Thank you!
Andy Warhol: Flowers - Andy Warhol è riuscito a rendere un semplice elemento naturale, come i fiori, una vera e propria opera d'arte. I Flowers diventano uno dei soggetti più amati e celebri dell'artista in tutto il mondo. Si ritiene che essi esprimano la parte più intima dell'artista, quella meno esposta e forse anche la più controversa.
La serie di serigrafie di cui i fiori di ibisco sono protagonisti nasce da uno scatto che Warhol vide pubblicato sulla rivista "Modern Photography" nel 1964.
Flowers: Andy Warhol ha reso un semplice elemento naturale come i fiori, uno dei suoi soggetti più amati e celebri in tutto il mondo. Si ritiene che essi esprimano la parte più intima dell'artista, quella meno esposta e forse anche la più controversa.
Le serigrafie "Flowers" sono state realizzate per la prima volta nel 1964 e ritraggono l'immagine di fiori di Ibisco ripresi a loro volta da una celebre foto di Patricia Caulfield. "Flowers"di Andy Warhol è stato manipolato ed interpretato molte volte nel corso degli anni, proprio per il legame che Warhol aveva instaurato con questo particolare soggetto naturalistico.
I Flowers di Andy Warhol sono una delle opere più famose della Pop Art. L’idea nasce negli anni sessanta da un fortunato incontro tra Henry Geldzaller e Andy Warhol.
Dove e quando é nata l’idea dei fiori di Andy Warhol? Precisamente, l’idea dei fiori di Andy Warhol prende il via al World’s Fair di New York nel 1964, in cui Henry Geldzaller convince il re della Pop Art che al suo repertorio di immagini Pop manca un elemento naturale: i fiori!
La rivista Modern Photography offre l’ispirazione a Andy Warhol. Nel Giugno del 1964 la rivista pubblica la fotografia di Patricia Caulfield. La foto riprende dei fiori d’hibiscus in bianco e nero. Dei fiori destinati a diventare delle icone della Pop Art.
Patricia Caulfield é una fotografa. Immortalando alcuni fiori d’Ibisco, Patricia fa entrare il suo scatto nella storia dell’arte mondiale.
Non appena infatti, la nota rivista Modern Photography pubblica la foto, é subito il caos. Andy Warhol comincia a riprodurla centinaia di volte, ma...senza chiedere il permesso! Patricia Caulfield diventa così anche famosa per la causa contro Warhol.
Warhol inizia a modificare l’immagine e a renderla grafica. Come nei celebri ritratti di Marilyn Monroe, il re della Pop Art vuole togliere all’immagine la sua unicità. Le immagini in serie di Andy Warhol mettono sullo stesso piano diversi soggetti.
Anche la natura é stata infatti ridotta ad un bene del consumo di massa. Di seguito puoi trovare le altre Opere con Firma Andy Warhol con i suoi soggetti più popolari come:
Nell’estate del 1964 Warhol, in collaborazione con il regista e poeta Gerald Malanga, dà vita a circa 900 serigrafie colorate dei Flowers. La stessa immagine dei fiori di Warhol, con tonalità diverse, comunica un messaggio differente. La ripetibilità del soggetto prende vita in diversi colori e forme semplificate, pronta per diventare icona di massa mondiale.
Il Celebre gallerista Leo Castelli, a New York, è il primo ad ospitare la prima mostra di Andy Warhol nel novembre del 1964, in cui vennero esposti i Flowers tutti insieme nelle loro variazioni di colore e tonalità.
La Galleria Leo Castelli fa il tutto esaurito: I Flowers sono già un fenomeno di massa! I quadri floreali di Andy Warhol, a differenza delle nature morte non segnano il passare del tempo, ma la mercificazione della natura come eenesimo prodotto di serie.
Le quotazioni dei Flowers, come per altri quadri di Warhol, variano anche e soprattutto in base all'esemplare, alle pubblicazioni e all’anno di produzione, raggiungendo quotazioni anche superiori ai 90 mila euro.
I fiori di Warhol, oltre ad essere oggettivamente bellissimi quadri colorati, rappresentano da sempre un ottimo investimento. I Flowers sono perfetti sia per chi vuole arredare la propria casa con uno dei soggetti ed artisti più noti del mondo, ma anche per chi vuole investire nel mondo della Pop Art.