riferimento=
Carrello

Thank you!

1
2
3

JR

JR - Opere in Vendita Online con Prezzi e Quotazioni

JR: Opere in Vendita da Deodato Arte - Attivista urbano, JR ha realizzato numerose opere in diverse città del mondo. Le sue opere sono realizzate mediante la tecnica del collage fotografico, attraverso la quale crea monumentali installazioni di arte pubblica site specific.

L'artista è conosciuto a livello mondiale per le sue anamorfosi, ovvero le illusioni ottiche che permettono di vedere l'opera in modo diverso a seconda della posizione dello spettatore.

JR

    JR - Artista e attivista urbano

    Classe ‘83, JR è un artista francese conosciuto per l’uso della tecnica del collage fotografico. Il nome d’arte riprende le iniziali del suo nome di nascita, ovvero Jean René.

    Nato a Montfermeil in Francia inizia la sua carriera nel 2001 quando, dopo aver ritrovato una fotocamera nella metropolitana parigina, inizia a viaggiare per l’Europa.

    Sin dall’inizio della sua carriera, JR ha sempre voluto portare la sua arte nelle strade così da poter mostrare le sue opere a chiunque.

    "Ho la più grande galleria d'arte al mondo: i muri del mondo intero. Così richiamo l'attenzione di quelli che non frequentano abitualmente i musei"

    JR ama definirsi un vero e proprio attivista urbano le cui opere sono state apprezzate da numerose città in tutto il mondo come New York, Berlino, Amsterdam, Parigi e Firenze.

    JR: Stile e le opere site specific

    Le opere di JR sono realizzate mediante la tecnica del collage fotografico, attraverso la quale crea monumentali installazioni di arte pubblica site specific.

    Proprio grazie alla costante ricerca di JR che unisce originalità e appropriazione, l’artista riesce sempre a distinguersi per la forte connotazione pubblica che lo porta a creare e a realizzare opere dal grande impatto visivo e in luoghi e contesti sempre diversi: dalle favelas di Rio de Janeiro alla Piramide del Louvre fino alla prigione di massima sicurezza di Tehachapi in California.

    JR è conosciuto a livello mondiale per le sue anamorfosi, ovvero le illusioni matematicamente costruite e giochi visivi che permettono di decostruire le immagini principali a seconda della posizione dello spettatore. Inoltre JR ama definirsi un “photograffeur”, ovvero un misto tra fotografo e artista dei graffiti.

    JR e Palazzo Strozzi

    Nel 2021 JR ha realizzato un’installazione in Italia che vedeva una reinterpretazione della facciata di Palazzo Strozzi, un palazzo rinascimentale oggi sede di importanti eventi culturali di rilievo internazionale, attraverso un’opera dal titolo La Ferita. L’opera aveva lo scopo di far riflettere sia i visitatori che i passanti sull’accessibilità ai luoghi della cultura durante il periodo del Covid-19.

    Alta 28 metri e larga 33, l’installazione di JR era una sorta di squarcio visivo che dava sulla facciata di Palazzo Strozzi. L’opera è stata realizzata nel tipico stile dell’artista, ovvero un collage fotografico in bianco e nero, creando un gioco illusionistico in cui, osservando da un punto preciso, si schiudeva davanti agli occhi, proprio come all’interno di una ferita, diversi ambienti di Palazzo Strozzi: il colonnato del cortile, un’immaginaria sala espositiva e una biblioteca.

    Grazie a quest’opera JR mette in risalto la situazione delle istituzioni culturali in Italia mettendo in mostra una “ferita” dal forte valore simbolico e che vuole essere portavoce per tutte le istituzioni culturali del paese, da muse a teatri, costretti a limitare o a vietare l’accesso al pubblico.

    Jr Palazzo Farnese

    Sempre nel 2021 e sempre in Italia, JR va a Roma a Palazzo Farnese per realizzare un’altra imponente opera architettonica dal titolo Punto di Fuga.

    L’opera ritrae fedelmente gli interni del palazzo architettonico, come ad esempio il colonnato del vestibolo di Antonio da Sangallo o gli affreschi di Salviati nella Sala dei fasti farnesiani.

    Jr Parigi

    JR è riuscito a creare una voragine al centro di Parigi e ai piedi di uno dei monumenti più importanti della città parigina. L’opera si presenta come una grossa scogliera in grado di creare un effetto stupefacente di trompe-l'oeil in cui si vede la Tour Eiffel in bilico su un burrone in fondo al quale passa una strada con la città sullo sfondo.

    L’opera ai piedi della Tour Eiffel non è la prima realizzata dall'artista francese a Parigi, infatti sia nel 2016 che nel 2019 JR si è divertito a far sparire prima l’iconica piramide del Louvre e a farla poi emergere da un immenso cratere.

    JR e i suoi progetti

    JR è conosciuto a livello internazionale grazie alle numerose collaborazioni che lo portano a lavorare in ogni parte del mondo.

    Celebre è la collaborazione del 2014 con il New York City Ballet, in cui l’artista usò il linguaggio della danza per raccontare i disordini del quartiere Clichy-Montfermeil.

    Altro celebre progetto dell’artista è il lavoro realizzato nell’ospedale abbandonato di Ellis Island che portò alla creazione di un cortometraggio dal titolo ELLIS insieme a Robert De Niro.

    Nel 2016, oltre ad aver realizzato il progetto per il Louvre in cui fece sparire la piramide, JR ha presentato durante i Giochi Olimpici di Rio alcune installazioni scultoree per la città, che rappresentano alcuni degli atleti partecipanti ai Giochi Olimpici andando così a sottolineare la bellezza dello sport.

    JR: OPERE IN VENDITA CON PREZZI E QUOTAZIONI DA DEODATO ARTE

    Se sei interessato all’artista, puoi trovare le opere di JR in vendita online sul nostro sito.

    Se vuoi conoscere di JR prezzi, quotazioni o quali opere saranno esposte presso la Galleria d'Arte Contemporanea Deodato Arte non esitare a contattarci mandando una e-mail all’indirizzo [email protected].