La Galleria d’arte Deodato Arte è lieta di annunciare un nuovo artista nella sua collezione: David LaChapelle, il fotografo dallo stile unico e surrealista tra i più importanti del XXI secolo. Definito come il “Fellini della fotografia”, David LaChapelle entra tra le fila della Deodato Arte, in esclusiva per Italia e Svizzera.
Scatti surreali, caratterizzati da colori brillanti e fluo vanno ad accentuare composizioni fotografiche oniriche al limite del bizzarro. Lo stile di LaChapelle è riconducibile al Barocco a causa della presenza volutamente eccessiva di elementi nei suoi scatti e le sue fotografie sono caratterizzate da una spiccata ironia e da una visione critica della società contemporanea.
Le opere di LaChapelle sono principalmente realizzate con una tecnica che il fotografo ha sperimentato diversi anni fa, e consiste nel dipingere i negativi delle fotografie per creare colori accesi e immagini di storie “iper-superreali”, scene edificanti, eterne e metafisiche.
Le opere più celebri dell’artista ritraggono attori e cantanti di successo, ma non solo. Numerosi sono gli scatti in cui LaChapelle racconta la società contemporanea, denuncia il sogno americano e ripropone i miti della cristianità in chiave moderna.
Sacro e Profano negli scatti di LaChapelle
La visita alla Cappella Sistina nel 2006 fu un punto di svolta nella carriera di David LaChapelle. Ritrovatosi davanti ai capolavori di Michelangelo, LaChapelle iniziò a realizzare scatti ispirati ai racconti della Bibbia e ai miti della cristianità.
Le sue opere celebrano la fede ma allo stesso tempo evidenziano le paure, i vizi, le ossessioni e i desideri della società contemporanea.
“David LaChapelle è conosciuto per le sue provocazioni, per le sue esagerazioni, per i suoi colori forti, per i suoi nudi provocanti, sempre legato al tema dell’eccesso. Erroneamente David, come Newton, viene considerato un fotografo superficiale; in realtà è un autore che, come pochi altri, è riuscito a cogliere la contraddittorietà della nostra contemporaneità sapendo metterla in scena.” - Reiner Opoku
Realtà e storia si confondono negli scatti di LaChapelle e la religione si trova a dialogare con l’attualità all’interno di scenografie surreali creando un sottile equilibrio tra il sacro e il profano.
Gli scatti di LaChapelle sono apprezzati anche perché vengono raccontate idee che esplorano ed interrogano i regni del “non-fotografo”. Si tratta di quei momenti e luoghi che generalmente sono impossibili da fotografare, come la vita dopo la morte, lo spirito interiore, la complessa relazione tra uomo e mondo moderno, il significato di “essere umano” all’interno di un’epoca.
“Le immagini fermano il tempo in questo mondo che si muove così velocemente.” - David LaChapelle
David LaChapelle e la tematica ambientale
“La natura per me è un dono. È sempre stata la mia via d'uscita positiva. Solamente nella natura riesco a stare da solo, a pregare, a pensare senza interferenze, senza telefonino, riflettendo sugli errori commessi e sulle cose che voglio cambiare. Non deve essere per forza la natura delle Hawaii, può essere anche un bosco: sono cresciuto in Connecticut e mia mamma diceva che la foresta è una cattedrale.” - David LaChapelle
Per David LaChapelle la natura e la situazione ambientale attuale rappresentano tematiche importanti oltre che una fonte d’ispirazione per numerosi scatti.
Nelle opere di LaChapelle si assiste alla violenza che viene perpetrata contro la natura a causa della volontà dell’uomo di distruggere ed eliminare qualcosa che in realtà andrebbe tutelato.
David LaChapelle: il fotografo delle celebrità
Conosciuto come il ritrattista delle celebrità, numerose sono le star che sono passate davanti all’obiettivo di David LaChapelle tra cui Kim Kardashian, Kanye West, Andy Warhol, Leonardo DiCaprio e Britney Spears, solo per citarne alcune.
Ritratte nel personale e unico stile di David LaChapelle le star sono state soggetti protagonisti delle tematiche che stanno più a cuore all’artista. Dalla denuncia al consumismo e al sogno americano che ha visto tra i numerosi scatti anche Pamela Anderson e Naomi Campbell, ai miti della cristianità e le scene bibliche con Kim Kardashian e Courtney Love.
Le Opere di David LaChapelle da Deodato Arte
Padronanza del colore, senso della composizione unico e inconfondibile narrazione fantasiosa: le incredibili opere di LaChapelle hanno dato un indiscutibile contributo al genere fotografico.
Scopri tutte le opere di David LaChapelle disponibili online e nelle gallerie Deodato Arte, in esclusiva per Italia e Svizzera. Ogni scatto è in edizione limitata di pochissimi esemplari al mondo ed è firmato e numerato a mano dall’artista.