La Galleria Deodato Arte è lieta di annunciare la mostra di Liu Bolin “(IN)VISIBLE: The Art of Liu Bolin”.
La mostra, che avrà luogo a Villa Ciani a Lugano in Piazza Indipendenza 4, si svolgerà dal 30 settembre al 16 ottobre 2023. Durante la serata inaugurale dell’esibizione, l’artista sarà presente e farà una live performance, in cui “scomparirà” tra il maestoso panorama della villa e del lago di Lugano.
Registrati per partecipare all’opening!
Liu Bolin: l’uomo invisibile
Conosciuto come l’Uomo Invisibile, Liu Bolin è noto per le performance nelle quali svanisce e si annulla, entrando all’interno di paesaggi urbani o luoghi asettici.
Grazie alla tecnica artistica di total body painting, l’artista realizza opere di fotografia mimetica nelle quali si fonde con lo spazio circostante, denunciando così la condizione dell’uomo moderno che ha perso la sua identità vivendo nell’attuale società sempre più materialista e tecnologica.
“È un gesto di denuncia. Cos'è oggi lo sviluppo dell'essere umano, e dove porta? L'uomo sta scomparendo nel suo ambiente. La tecnologia ha portato molto sviluppo materiale, ma per restare umani cosa si deve fare? Io non voglio perdermi in questo labirinto, perciò scelgo questa forma di difesa. Io sono per un’arte di impegno civile“.
Le opere che vengono così realizzate sono un mix tra fotografia, installazione, performance e body painting.