Luci e Colori Pop: Il Festival dell'Arte di Massa

La Galleria Deodato Arte è lieta di annunciare la collaborazione con il Comune di Massa per la realizzazione della prima edizione del festival “Luci e Colori Pop: il Festival dell’Arte di Massa”.

In programma dal 20 luglio al 18 agosto 2024 il comune di Massa farà da palcoscenico ad un ampio e vivace programma tra mostre d’arte, live show con artisti contemporanei e dialoghi tra personalità di spicco per parlare di Street Art, Arte Digitale e Intelligenza Artificiale, oltre al Collezionismo di opere d’arte.

Grazie al Festival il centro della città sarà un polo di attrazione culturale e artistico, con installazioni artistiche fino a raggiungere la splendida Villa Cuturi che ospiterà una selezione di opere d’arte di Marco Lodola e Mr. Savethewall

Il programma delle serate

Sono quattro gli appuntamenti – ogni sabato a partire dal 20 luglio – che presenteranno al pubblico importanti dialoghi, moderati dalla giornalista Clelia Patella, con Street Artist, Curatori ed Esperti.

  • 20 luglio: Inaugurazione del Festival con Giuseppe Pizzuto, esperto di Street Art a livello internazionale, in dialogo con un artista; 
  • 27 luglio: Live Show con l’artista Post Street Art Mr. Savethewall. Un momento che unisce la realizzazione di un’opera d’arte urbana dal vivo e la sua narrazione;
  • 3 agosto: Serata dedicata all’Arte Digitale partendo da un viaggio nel primo progetto digitale realizzato dal grande artista Andy Warhol grazie al racconto dell’esperto e informatico Carlo Santagostino, a cui segue il dialogo con Rebecca Pedrazzi, Storica dell’Arte, Curatrice ed esperta di AI Art, insieme a Valeria Giusti, Responsabile del MuSA Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta; 
  • 10 agosto: Il gallerista Deodato Salafia presenta il suo libro sul collezionismo “Le tue prime cinque opere d’arte contemporanea” con un ospite speciale.

Massa Città d’Arte

In occasione di "Luci e Colori Pop: Il Festival dell'Arte di Massa”, le iconiche sculture luminose di Marco Lodola, punto di riferimento dell’arte contemporanea italiana, saranno esposte nei punti più importanti di Massa, rendendola una città d’arte. 

Inoltre, la storica Villa Cuturi, diventa sede della mostra che mette in dialogo la Pop Art e la Street Art grazie alla presenza delle opere di Marco Lodola e Mr. Savethewall.

Gli artisti

La prima edizione di “Luci e Colori Pop: il Festival dell’Arte di Massa” è organizzato in collaborazione con Deodato Arte, galleria di rilevanza internazionale, specializzata in Pop e Street Art, che presenterà al festival due artisti della galleria.

Marco Lodola e le sculture luminose

Marco Lodola, nato a Dorno nel 1955, è un punto di riferimento dell’arte contemporanea italiana. Dopo gli studi alle Accademie di Belle Arti di Firenze e Milano, Lodola ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta, con opere ispirate al mondo della musica. 

Negli anni Ottanta, si è affermato come figura chiave del Nuovo Futurismo, partecipando a numerose esposizioni in Italia e in città come Pechino, Hong Kong, Singapore e New York. Le opere di Lodola, note per i loro colori sgargianti e la loro vivacità, spaziano dai personaggi del circo e della musica alle icone dei mass media.

L’ironia nelle opere di Mr. Savethewall

Pierpaolo Perretta, in arte Mr. Savethewall, è un artista italiano originario di Como. Nelle sue opere Mr. Savethewall fa uso di linguaggi provenienti dalla street art e dalla comunicazione, nonché dalle ultime tendenze dell'arte contemporanea.

Nelle opere di Mr. Savethewall si percepisce chiaramente un'interpretazione della società odierna in chiave ironica e critica. Le sue opere presentano infatti messaggi forti, diretti e mirati.

 Luci e Colori Pop: Il Festival dell'Arte di Massa