La Galleria Deodato Arte è lieta di annunciare la mostra dello street artist Mr. Savethewall “Mr. Savethewall: The Wallsaved Collection” che si terrà in via Nerino 1 a Milano da Giovedì 30 Marzo a Sabato 29 Aprile 2023. L’artista sarà presente all’apertura della mostra giovedì 30 Marzo dalle ore 18.30.
Registrati per partecipare all'opening!
La mostra si dividerà in due sezioni. Nella prima sarà possibile fruire delle opere di Mr. Savethewall attraverso un percorso studiato e museale. La seconda sarà una sezione più underground in cui sarà presente un muro in cui ogni visitatore potrà lasciare messaggi, scritte e frasi.
“C’è chi fa il ritratto ai girasoli, chi alle dive di Hollywood o alla Coca-Cola, chi a donne dal sorriso enigmatico o primavere che nascono dalle conchiglie... io faccio il ritratto ai muri.” - Mr. Savethewall
La serie Wallsaved (ogni opera è un pezzo unico) ricostruisce parti di muri cittadini su cui sono dipinti, con stencil e bomboletta spray, i personaggi iconici dell’universo artistico di Mr. Savethewall.
Definito da Mr. Savethewall come “testimone del passaggio inesorabile del tempo, di vicissitudini e di artisti”, il muro è una costante in grado di resistere al trascorrere degli anni e di raccogliere esperienze e vissuti.
MR. SAVETHEWALL - IL WRITER GENTILUOMO
Definito writer gentiluomo, Mr. Savethewall attraverso la sua collezione Wallsaved ha deciso di esprimersi con un nuovo linguaggio reinventando la poetica della street art.
“Reputo il dipingere su muri urbani di proprietà altrui contrario alla mia etica, ho creato un nuovo linguaggio caratterizzato da opere realizzate in studio su cartone o carta da pacchi e poi attaccate nottetempo in modo non permanente sui muri con del nastro adesivo giallo con stampata la scritta “Mr. Savethewall”.
Con oltre dieci anni di attività, Mr. Savethewall è da sempre contro l’imbrattamento dei muri, volenteroso di proteggere il decoro urbano, intenzione che si manifesta già nel nome d’arte scelto dall'artista: Mr. Savethewall, tradotto “Salva il Muro”.
L’idea della collezione nasce dal desiderio dell’artista di usufruire di un palcoscenico, come la strada, per trasmettere un suo messaggio senza però lasciare che lo sfregio al decoro cittadino possa distogliere lo sguardo dal contenuto dell’opera.
Per Mr. Savethewall la scelta di “salvare i muri” ha in sé due scopi: il primo è quello di creare un manifesto della fine della street art mentre il secondo è attirare l’attenzione sul muro come opera d’arte.
Mr. Savethewall ha teorizzato il movimento della Post Street Art, ovvero quel ramo di Street Art che non appoggia e non rispetta alcune delle regole non scritte della Street Art come ad esempio la scelta di andare contro il sistema.
Spesso gli street-artist sostengono che Street Art without the street is “just art” (la Street Art senza la strada è solo arte), ma Mr. Savethewall cambia questo concetto e lo stravolge; infatti al posto di andare per strada a realizzare le sue opere sui muri, decide di portare i muri nel suo studio.
“I muri sono le vere opere d’arte. La sovrapposizione di epoche storiche, di artisti di strada, di fatti ed eventi storici che lasciano un segno indelebile, come una guerra, come la ricostruzione e poi di nuovo l’abbandono e il degrado, l’arredo urbano, i manifesti, gli adesivi, le telecamere... tutto parla, anzi urla, su di un muro. Ecco che i wallsaved sono ricchi di questa storia, la storia dei muri è quello che interessa la mia ricerca.” - Mr. Savethewall
Mr. Savethewall salva i muri e li porta all’interno di abitazioni, collezioni e musei. L’inizio del progetto risale al 2012, quando l’artista stava muovendo ancora i primi passi all’interno del mondo dell'arte con il progetto “The Wall in the Living Room” (Il Muro nel Soggiorno), in cui già si poteva notare quanto fosse importante per l’artista riuscire a portare un pezzo di strada all’interno di abitazioni private.