Non tutti gli amanti di Picasso conoscono la sua ampia collezione di opere grafiche che hanno accompagnato la sua intera produzione artistica!
Nel 2023 si celebra il 50° anniversario dalla scomparsa di Pablo Picasso.
Per commemorarlo, Deodato Arte organizzerà una mostra dedicata alla sua intensa sperimentazione delle tecniche di produzione di grafiche, che inizia con una prima prova nel 1899 e si conclude solamente nel 1972, al compimento dei suoi 90 anni.
La mostra dal titolo Pablo Picasso: 50 anni dalla scomparsa di un mito e inaugurerà il 9 Novembre 2023 alle ore 18.30 presso la sede di Milano, via Nerino 1.
Lo specchio nascosto di Pablo Picasso
La produzione di grafiche con diverse tecniche quali litografia, linoleografia, acquatinta, acquaforte, incisione a punta secca, ha seguito l’artista lungo tutto il percorso di carriera.
Durante questa estesa e prolifera attività, l’artista ha dato vita a più di 2400 esemplari, grazie ai quali Picasso ha potuto sperimentare temi, soggetti e stili.
Le grafiche da lui prodotte riflettono la vita personale dello stesso Picasso: raffigurano le due mogli dell’artista, le diverse amanti, amici e personaggi politici a lui contemporanei. Grazie alle incisioni, Picasso ci ha lasciato una documentazione il più possibile completa di sé e della sua immaginazione.
La tecnica artistica dell’incisione su diverse tipologie di carta venne usata da Picasso ad uso preparatorio. Infatti, grazie alla realizzazione di grafiche ad incisione, Picasso poté rielaborare e revisionare più volte le immagini che sarebbero divenute successivamente dipinti, permettendogli di modificare o cancellare con estrema facilità.
Lo stile di queste composizione su carta è caratterizzato da linee decise, tratteggi delicati che si intersecano, dando vita ad un profondo arazzo visivo. Questa complessità fatta di linee, intrecci e punti, rendono ogni incisione meravigliosamente unica.
L'instancabile ricerca di innovazione ed il suo genio artistico hanno contribuito a ridisegnare i confini dell’espressione artistica, permettendo all’artista di occupare oggi una posizione cardinale nella storia dell’arte.
La costante artistica di Picasso: scopri la nostra intera collezione!
Lasciati meravigliare da ogni dettaglio dell’intera produzione di grafiche di Picasso.
Scopri tutti i tratti, i soggetti, le interpretazioni a cui il maestro del cubismo ha dato vita durante la sua carriera. Visita la nostra mostra dal 9 Novembre al 29 Novembre 2023 presso la sede di Milano in via Nerino, 1.