Christian Louboutin presenta una performance artistica ipnotica alle leggendarie Piscine Molitor di Parigi. Co-creato con il direttore artistico David LaChapelle e coreografato da Blanca Li, lo spettacolo celebra la danza in tutte le sue forme. Con un audace colpo di scena, il trio ha invitato la squadra olimpica francese di nuoto artistico a fare la storia esibendosi per la prima volta con i tacchi, un cenno alla collezione SS2025 della Maison. Ospitato in uno dei principali monumenti Art Déco di Parigi, progettato da Lucien Pollet nel 1929, lo spettacolo prevede anche l'esibizione di ballerini e la performance musicale della cantante e cantautrice LP.
Christian Louboutin è da sempre affascinato dalla danza e dal mondo acquatico, e Paris is Louboutining fonde queste passioni in uno spettacolo di grande impatto. Per dare vita alla sua visione, ha naturalmente dato carta bianca a David LaChapelle, noto per il suo uso surrealistico dei colori e dell'acqua, e a Blanca Li, il cui lavoro fonde l'eleganza della danza con la forza delle prestazioni atletiche. Il risultato è uno spettacolo spettacolare che immerge gli ospiti nell'atmosfera dei balletti acquatici hollywoodiani degli anni Cinquanta, reimmaginati in una prospettiva moderna e di cultura pop.
“Una cosa che noi tre abbiamo chiaramente in comune è il nostro amore per la danza. Blanca ne ha fatto il suo mondo, David alcune delle sue principali opere d'arte, e io, anch'io ho iniziato disegnando scarpe per ballerini”. - Christian Louboutin
La collaborazione
Tre menti creative, una sinergia: alle Piscine Molitor, la visione del trio trasforma la storica piscina in un paese delle meraviglie dall'energia esaltante. Lo spazio viene reimmaginato con vibranti proiezioni, luci e fontane. Una facciata monumentale presenta alcove che incorniciano gli artisti, mentre proiezioni colorate danzano sulle pareti e brillano nell'acqua, avvolgendo il pubblico in un caleidoscopio di movimento. Intorno alla piscina, fontane simmetriche si ergono maestose, con una grande fontana centrale che funge da punto focale per il balletto acquatico, creando una scena di bellezza mozzafiato. In questa atmosfera da sogno, un paio di scarpe giganti di Christian Louboutin si trasformano in uno scivolo, immergendo i nuotatori olimpici nella piscina. Una testimonianza dell'amore di LaChapelle per le scale giocose e i volumi inaspettati.
“Volevo riportare la sensazione del cinema hollywoodiano del XX secolo, ma allo stesso tempo il risultato è molto contemporaneo. Ciò che è bello è ispirarsi al passato per creare qualcosa di oggi”. - David LaChapelle
Per la prima volta nella sua carriera, Blanca Li incorpora l'acqua nella sua arte, trasformando lo spazio in magiche performance verticali e orizzontali. Il palcoscenico si anima con 14 ballerini e 15 nuotatori in piedi su un paio di Miss Z dai colori metallici che si abbinano ai costumi da bagno immaginati da Fifi Chachnil, come una strizzata d'occhio nostalgica all'epoca d'oro di Hollywood.
Perfettamente sincronizzate, le figure fluiscono l'una nell'altra, formando motivi geometrici che emergono e si dissolvono intorno alla fontana centrale. Ogni mossa acrobatica è eseguita con grazia per affascinare il pubblico. Quando il movimento finale si conclude e i nuotatori scompaiono sotto la superficie, le iconiche suole rosse emergono dall'acqua. Sulla loro scia, le pompe di Miss Z emergono dalle profondità, danzando giocosamente intorno alla fontana.
La musica, un mix inebriante di pop, rock, indie e folk portato dalla voce roca e cristallina della cantante americana LP, non fa altro che accrescere l'atmosfera abbagliante.
Il suono degli schizzi d'acqua, la musica e le spettacolari esibizioni creano un'esperienza sensoriale indimenticabile, immortalata in un film diretto da David LaChapelle, che sarà presentato sul sito della maison francese.