*Promozione valida fino ad esaurimento scorte
Thank you!
ORARI DI APERTURA
|MAPPA
Artista: Salvador Dalì | Base: 32,3 cm |
Supporto: Carta | Altezza: 47 cm |
IVA Inclusa
IVA Margine
L'OPERA
Splendida incisione calcografica a colori realizzata per il libro "Salvador Dalì llustra Casanova", edito nel 1980. Attraverso 13 incisioni, l'artista catalano surrealista rappresenta alcuni episodi tratti da "Memoires" di Giacomo Casanova, poeta, scrittore e avventuriero veneto del Settecento.
Salvador Dalì - Casanova tavola 9 - Incisione calcografica a colori - Firmata in originale da Salvador Dalì, realizzata per il libro "Dalì illustra Casanova" edito in 350 esemplari al mondo. Presenta il timbro a secco in basso a sinistra.
SKU | DALS-071117-09 |
Tecnica | Acquaforte |
Edition | Limited edition of 350 pieces |
Supporto | Carta |
Base | 32,3 cm |
Altezza | 47 cm |
Anno | 1980 |
Cornice | Non inclusa |
Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalì i Domenech, noto semplicemente come Salvador Dalì, è nato l'11 maggio 1904 a Figueres, in Spagna. È conosciuto soprattutto per i suoi straordinari dipinti, disegni, fotografie, sculture, libri, film e persino gioielli.
Oggi Salvador Dali è uno degli artisti più famosi e apprezzati sia per la vasta produzione di quadri ma anche per i piccoli pezzi, come gli orecchini, che sono estremamente apprezzati nel mondo dell'arte. Le quotazioni opere di Salvador Dali sono alle stelle tanto che i suoi quadri possono essere venduti all'asta per milioni di dollari.
Padre avvocato e notaio, fu un uomo molto rigido tanto che le aspirazioni artistiche del figlio vennero incoraggiate per lo più dalla madre. Lo stile eccentrico di Dalì attirò da subito l’attenzione; dall’aspetto estetico, portava infatti basette lunghe e calzoni alla zuava, ma anche per le sue opere, fortemente influenzate dal cubismo in questa prima fase.
Successivamente lo stile di Dalì si accostò al movimento dadaista, stile che lo accompagnò per tutta la sua vita. Nel 1962 venne espulso dalla Accademia delle Belle Arti, e nello stesso anno conobbe Pablo Picasso, il quale ebbe una forte influenza nella realizzazione delle opere di Dalì. Anche la conoscenza dell’artista Joan Mirò influenzò notevolmente la produzione artistica di Dalì
Lungo tutta la carriera di Salvador Dali, quadri e dipinti sono realizzati grazie alla mescolanza di tecniche moderne e classiche. Nel 1929, l’artista conobbe quella che poi divenne la sua musa e moglie, Gala e nello stesso anno si unì al gruppo dei surrealisti di Montparnasse, i quali apprezzavano molto quello che Dalì definiva il suo metodo paranoico-critico per esplorare il subconscio.
Nel 1980, a seguito di un attacco di cuore, la sua capacità e produttività artistica calò drasticamente. Ma è nel 1989 che perse la vita Salvador Dali, morte avvenuta a seguito di un altro attacco di cuore mentre stava ascoltando il suo disco preferito, Tristano e Isotta di Wagner. Dopo la sua morte, Salvador Dali fu seppellito nel suo amato teatro di Figueres che egli stesso aveva fatto costruire anni prima.
Grazie all’ampia gamma della produzione artistica di Salvador Dalí, opere d’arte e dipinti sono stati realizzati su centinaia di supporti diversi, sfidando la realtà degli spettatori con il Surrealismo.
Il Surrealismo ebbe un grande successo nel campo delle arti visive e fu influenzato dal Dadaismo. La parola Dada deriva dalle parole senza senso dei bambini "da-da" e si sviluppò in reazione alla Prima Guerra Mondiale, quando artisti come Salvador Dalì iniziarono a rifiutare la nuova bellezza portata dalla moderna società capitalista. Gli artisti iniziarono quindi a esprimersi in modo antiborghese e irrazionale. Con il Dadaismo, artisti di tutti i settori portarono alcuni nuovi modi di esprimersi creativamente, tra cui il surrealismo, il cubismo, l'anti-arte, ... e Salvador Dalì fu uno dei maestri del movimento.
Il Surrealismo, movimento d'avanguardia del XX secolo dell'arte visiva e della letteratura, vuole far emergere il potenziale creativo della mente inconscia, tanto che le opere e i disegni realizzati da Dalì sono definibili "onirici". Grazie alle sue opere, Salvador Dali ha influenzato altri artisti della stessa corrente, oltre che ad artisti della pop art e artisti contemporanei come Jeff Koons e Damien Hirst.
I surrealisti cercano di portare espressioni positive volendo però sfidare la logica. Secondo il maggior esponente del movimento, Andre Breton, il surrealismo era un mezzo per riunire i regni consci e inconsci dell'esperienza. Dalì era un surrealista e ha riunito il mondo del sogno e della fantasia tanto nelle opere letterarie che nelle opere visive.
Dalì frequentò la scuola a Madrid e si laureò in Belle Arti. Fin da giovane fu influenzato dall'impressionismo e dai grandi maestri del Rinascimento. Si interessò successivamente al cubismo e alle avanguardie artistiche. La sua opera più famosa, La persistenza della memoria, è uno dei dipinti surrealisti più famosi al mondo.
Forse conoscerete i famosi elefanti di Salvador Dalì, tanto sproporzionati quanto affascinanti, con lunghe gambe magre. O forse avrete visto di Salvador Dali orologi che si fondono su alcuni oggetti delle sue opere d'arte. Salvador Dalì è un maestro e un personaggio conosciuto in tutto il mondo, sia con i suoi dipinti che per i suoi eccentrici baffi.
Icona del Surrealismo, con opere sorprendenti, Salvador Dalì gioca con la materia dei soggetti dei suoi dipinti.
Secondo Dalì, la realtà viene distrutta per "sistematizzare la confusione e contribuire a screditare completamente il mondo della realtà", mantenendo però una sfumatura di realismo nelle sue opere grazie ad oggetti facilmente riconoscibili. Le opere di Dalì oscillano su una linea sottile tra la realtà e il mondo dei sogni causato dalla confusione e dalla creatività.
La Persistenza della memoria è senza dubbio l'opera più nota di Salvador Dalì. L’opera si compone di oggetti duri che si sciolgono inspiegabilmente perdendo il loro scopo in un paesaggio onirico con formiche attratte da un pezzo di metallo.
Nell'opera di Salvador Dalì, La persistenza della memoria, ovvero il suo capolavoro e tra le opere più famose dei surrealisti, il dipinto presenta oggetti di uso quotidiano, a differenza di come li vediamo nel mondo reale, dagli occhi creativi di Salvador Dalì. Attraverso gli orologi, Salvador Dalì vuole creare un effetto ambiguo; infatti l’oggetto che dovrebbe essere in realtà realistico e solido, si scioglie in uno strano paesaggio. L'artista combina reale e immaginario ottenendo l'effetto onirico del surrealismo. Sia per gli alberi che per l'orologio, Salvador Dali li dipinge in modo realistico, ma non sono nelle loro forme realistiche, bensì liquide.
Inoltre, la costa e le scogliere che vediamo in lontananza provengono dalla Catalogna, patria di Dalì. In questo modo, si tratta di uno scenario onirico con alcuni tocchi personalizzati. Vedere una grande scogliera e una costa così lontana contribuisce alla sensazione di infinito e irreale dell'ambientazione. Non c'è nulla sul paesaggio, se non alcuni soggetti o paesaggi specifici e lontani.
Nei quadri, Salvador Dalì dipinge ricorrentemente le formiche, le quali hanno un significato. Rappresentano la decadenza. Il metallo che vediamo nel quadro è un orologio; Salvador Dalì dipinge le formiche mentre attaccano l’oggetto come se fosse un pezzo di carne. Ogni piccolo oggetto onirico del suo mondo ha una storia o un significato simbolico.
Scopri di più su Salvador Dali prezzo quadri e arte su Deodato Arte - Acquista ora dal maestro del surrealismo. Scopri di Salvador Dalì, quotazioni delle opere d'arte di Salvador Dalì.
Per conoscere in anteprima quali opere di Salvador Dalì saranno esposte presso la Galleria Deodato Arte e per ricevere foto e informazioni, contattaci inviando una e-mail a [email protected].
Salvador Dalí era un artista nato nel 1904 a Figueres, in Spagna, ed è celebre per il suo contributo fondamentale al Surrealismo. Caratterizzato da uno stile di vita e un'estetica altrettanto eccentrici, Dalí ha esplorato temi come il sogno, la realtà, e il subconscio.
Dalí fu influenzato da movimenti come il Cubismo e il Dadaismo e da artisti come Pablo Picasso e Joan Miró. Le sue opere riflettono un misto di tecniche classiche e innovative.
Dalí è noto per il suo "metodo paranoico-critico", una tecnica che mirava a accedere all'inconscio. Questo approccio ha permesso a Dalí di esplorare profondamente i temi surrealisti, combinando elementi realistici con scenari onirici e creando il suo stile unico di pittura.
Nei suoi dipinti, Dalí spesso includeva oggetti come orologi sciolti, elefanti dalle lunghe gambe e formiche, simboli che esplorano il tempo, la memoria e la decomposizione.
Diverse opere di Dalí sono molto famose, ma "La Persistenza della Memoria" è l'opera più iconica del pittore catalano. Nota per i suoi orologi morbidi in un paesaggio deserto, che esplora la fluidità del tempo.
L’opera sarà imballata con supporti rigidi che la proteggeranno da potenziali danni durante il trasporto. Non necessita di apposita cassa in legno, quindi i tempi di consegna verso paesi membri dell’Unione Europea sono di 2-5 giorni lavorativi a partire dal momento dell’ordine.
Per spedizioni fuori UE potrebbero esserci ritardi causati dalla dogana. In caso di specifiche necessità e per sapere con maggiore precisione le tempistiche necessarie per ricevere l’opera consigliamo di contattare via mail [email protected].
Il costo di spedizione verrà calcolato prima di procedere al pagamento. Il costo dell’imballaggio è incluso nel costo di spedizione.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata ai Metodi di Spedizione, Resi e Rimborsi.
Registrandoti potrai scaricare un template del certificato di autenticità e/o immagine HD. Registrati e fai reload della pagina.
REGISTRATI O EFFETTUA IL LOGINSiamo felici che tu abbia scelto un'opera da acquistare. Ti spieghiamo come fare, ma ricordati sempre che puoi acquistare anche via email ([email protected]), al telefono (+39 02.80886294) o venendo fisicamente in una delle nostre gallerie.
PREZZO
Se il prezzo è visibile nella scheda dell'opera puoi cliccare "AGGIUNGI AL CARRELLO" e procedere in modo autonomo scegliendo successivamente come pagare e come gradisci la spedizione (o il ritiro in sede).
Se invece il prezzo non è visibile, è necessario che tu prema il bottone "MOSTRA PREZZO", così riceverai una email con il prezzo e il bottone "NON PERDERLA, ACQUISTA SUBITO": se il prezzo ti va bene basta cliccare questo bottone e in tal modo sarai rimandato al sito per concludere l'acquisto.
TASSE
se VIVI IN EU
Se vivi in Europa (CEE) il prezzo che ti mostriamo già comprende le tasse. Le opere sono tassate o con iva esposta (22%), o con iva col margine. Se sei un privato non ti cambia nulla, se sei una azienda: nel primo caso recupererai l'iva, nel secondo no. Quando metti le opere nel carrello ti verrà eventualmente scorporata l'iva esposta.
se VIVI FUORI EU e vuoi spedizione fuori EU
Molte opere (non tutte) hanno l'iva esposta del 22% inclusa nel prezzo, tale iva ti verrà scorporata! Ovviamente pagherai l'iva al tuo paese di destinazione, se dovuta. Per esempio se vivi in Svizzera risparmi il 22% ma dovrai pagare il 8,1% alla tua dogana, se vivi ad Hong Kong risparmi il 22% e non dovrai pagare niente alla tua dogana (beato te).
SPEDIZIONI
Le spedizioni sono assicurate, controlla la scheda del prodotto per maggiori informazioni, oppure scrivi a [email protected]. Per opere in pronta consegna i tempi di spedizione in Italia sono di tre giorni lavorativi, prima di effettuare l'ordine contattaci via email ([email protected]) o al telefono (+39 02.80886294) per verificare la disponibilità.
PAGAMENTO
Se concludi l'acquisto sul sito potrai usare la carta di credito, in alternativa puoi effettuare un bonifico. Il pagamento in contanti è accettato fino a 5.000 euro fisicamente in uno dei nostri negozi. NON sono accettati pagamenti in BitCoin o criptovalute.