*Promozione valida fino ad esaurimento scorte
Thank you!
ORARI DI APERTURA
|MAPPA
Artista: Jeff Koons | Base: 27 cm |
Supporto: Porcellana | Altezza: 27 cm |
IVA Inclusa
IVA Margine
L'OPERA
Disponibile su richiesta: qualora la presente opera risultasse non disponibile è comunque possibile averla su richiesta. Per ulteriori info contattare via mail [email protected] indicando l’opera interessata.
L’opera di Jeff Koons Balloon Dog appartiene a un’edizione limitata di 2300 esemplari. La scultura, in porcellana smaltata in color magenta, è provvista di certificato di autenticità e misura 27x27 cm.
Tra i soggetti più iconici dell’arte contemporanea, i Balloon Dogs sono parte della serie di Jeff Koons Celebration, che comprende opere realizzate tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, in acciaio inox con speciali vernici. Con Celebration, Jeff Koons vuole elogiare l’infanzia, il colore e la semplicità, ricordando la gioia dei festeggiamenti e dei compleanni.
Nel 2013, la scultura di Jeff Koons Balloon Dog, alta dieci piedi e di colore arancione, fu venduta all’asta da Christie’s al prezzo più alto della storia per un artista vivente. Successivamente, l’artista ne ha realizzate delle versioni di piccole dimensioni, diversificando i colori e il soggetto. Per la loro creazione, Koons ha collaborato col fabbricante di porcellana Bernandaud, potendo combinare materiali di eccellente qualità e processi innovativi con un’elevata expertise artigianale.
La serie comprende palloncini a forma di coniglio, serpente, scimmia, Venere e cane. Jeff Koons si dice affascinato dai balloon animals per la loro somiglianza con gli umani.
“Siamo palloncini. Se fai un respiro e inspiri, è ottimismo. Espiri, ed è una specie di simbolo di morte”.
Se sei interessato all’opera di Jeff Koons Balloon Dog e vuoi conoscerne il prezzo clicca su “MOSTRA PREZZO” per riceverlo in poco tempo via email.
Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sull’artista e sulle sue opere in vendita.
Renditi partecipe delle meraviglie dell’arte grazie alla vasta selezione di opere disponibili sul nostro sito.
Jeff Koons - Balloon Dog - Magenta - Edizione limitata in 2300 esemplari - 27x27 cm
SKU | KOOJ-190821-01 |
Tecnica | Mista |
Edition | Edizione limitata di 2300 esemplari |
Supporto | Porcellana |
Base | 27 cm |
Altezza | 27 cm |
Jeffrey Koons, più noto come Jeff Koons nasce in Pennsylvania il 21 gennaio 1955. Sin dalla giovane età si avvicina al mondo dell’arte su incoraggiamento dei genitori. Inizia così a dedicarsi e a studiare arte nella sua accezione più tradizionale.
Nella seconda metà degli anni Settanta frequenta per due anni l'importante Art Institute di Chicago, dove ha modo di seguire le lezioni del noto insegnante e pittore Ed Pasche.
Dopo il conseguimento del diploma al Maryland Institute College of Art di Batilmora, nel 1977 si trasferisce nella città di New York, dove abbandona la modalità di pittura tradizionale, abbracciando così la corrente artistica concettuale e uno stile più attuale e allegro. In questo periodo trae ispirazione da artisti particolari come Martin Kippensberger e Robert Smithson.
J. Koons debutta come artista nel 1980 quando espone al New Museum di New York con l'installazione The New. L'opera consiste in semplici aspirapolveri che, privati della loro normale funzione, diventano opere d'arte.
É da questo episodio che inizia a diffondersi l'associazione Jeff Koons - Pop Art: evidente è, infatti, il riferimento a Andy Warhol, che rimarrà una costante nell'intera produzione artistica di Koons.
Ancora oggi, infatti, l'artista viene generalmente definito erede di Andy Warhol e continuatore della pop art ed è anche spesso associato Marcel Duchamp, del quale reinterpreta la tecnica del ready-made.
Nel 1991 Jeff Koons sposa Ilona Staller, in arte "Cicciolina", nota pornodiva. Da questa relazione nasce la famosa serie di opere Made in Heaven, in cui i protagonisti sono proprio i due coniugi ritratti in posizioni erotiche. Scopo perseguito dall'artista con questa serie di opere è quello di fondere l'arte con la vita, tendenza in voga nell'arte del Novecento. Per questa ragione, Jeff Koons cerca di fondere insieme desiderio e innocenza. La serie viene anche esposta in occasione della Biennale di Venezia del 1990.
In questi anni, l'artista realizza anche la celebre opera Puppy. Si tratta di una scultura di grandi dimensioni che raffigura un cane e realizzata utilizzando circa 70.000 fiori. Il risultato è un'opera alta 13 metri completamente fatta di fiori colorati. Scopo dell'artista con quest'opera è quello di comunicare un messaggio di amore e felicità. Complice anche il soggetto della scultura: il cane, infatti, è da sempre un animale che evoca sentimenti di gioia e amore.
Nel corso della propria carriera, Koons si è espresso attraverso l'utilizzo di un'ampia gamma di tecniche, come scultura, pittura, installazioni e fotografia, e l'utilizzo di differenti materiali, tra cui pigmenti, plastica, gonfiabili, marmo, metalli e porcellana.
Nelle sue opere Jeff Koons fa uso di uno stile molto particolare e unico nel suo genere. I temi trattati sono quelli della Pop Art, l'american way of life e il consumismo sempre più sfrenato. Questi temi prendono forma nelle opere di Jeff Koons attraverso la ripresa di oggetti d'uso comune la cui banalità viene sfruttata da Koons per trasformarli in icone della cultura di massa.
Sebbene nel processo di fare arte Koons sia indissolubilmente legato alla cultura di massa e alla società dei consumi, l'artista ha allo stesso tempo un rapporto ambiguo: da una parte la cultura di massa resta la sua principale fonte ispirazione, mentre dall'altra le sue opere esprimono una critica piuttosto esplicita condotta con intelligente ironia verso la banalità e la superficialità del consumismo.
Ciò che colpisce dunque di Jeff Koons è la sua contraddittorietà, la sua capacità di esprimere una critica tagliente nei confronti della società moderna e dell’american way of life usando gli stessi strumenti che nutrono questo sistema: l'artista dissacra quella società che lo ha reso (e continua a renderlo) ricco e famoso.
Nel mondo contemporaneo dell'arte Jeff Koons, conosciuto a livello mondiale per le sue opere dal gusto kitsch, è considerato un'icona dello stile neo-pop. È inoltre l'artista vivente più importante ed influente del mondo dell'arte.
Alcune delle opere di Jeff Koons più famose sono sicuramente le sculture. La serie delle Celebrations Sculptures è considerata la più iconica.
Caratterizzata da sculture di enormi dimensioni, che arrivano fino ai 4 metri di altezza, realizzate in acciaio inossidabile e ricoperte da una lacca colorata, questa serie ha avuto successo in tutto il mondo. Questo è vero soprattutto per la scultura cane palloncino, da sempre considerato il soggetto più iconico dell'artista. Viene così consacrata, a livello universale, la figura di Jeff Koons artista.
Le sculture devono il loro nome Celebrations a due concetti che Koons Jeff ha voluto sviluppare: quello più generale dei festeggiamenti di compleanni o altre festività e quello più specifico della celebrazione della vita. Da qui la decisione di utilizzare come soggetti di queste opere le simpatiche forme di animali realizzati con palloncini colorati.
Divenute simbolo di spensieratezza e della felicità che caratterizzano gli anni dell'infanzia, le sculture della serie Celebrations sono:
Tuttavia, con le sue Sculture Jeff Koons non vuole solo evocare il periodo dell'infanzia e la sua allegria, ma anche proporre un'arte che non intimidisce lo spettatore ma lo rende partecipe attivamente. Ecco che le superfici riflettenti delle sue sculture mirano proprio a questo: far sì che lo spettatore diventi parte integrante dell'opera grazie al riflesso della sua figura sull'opera stessa.
L'artista Jeff Koons ha poi deciso di riproporre i suoi famosi Balloon in dimensioni più piccole. Nasce così una nuova serie di sculture, realizzate in porcellana, che riprendono fedelmente i soggetti e il linguaggio già presenti nelle note Celebrations Sculptures.
Il Cane a forma di palloncino è il soggetto più famoso di J. Koons. Simbolo incontrastato dell'infanzia e delle feste di compleanno, il Balloon Dog ha in realtà un secondo significato più profondo. Come affermato dallo stesso artista Koons, il cane è anche un Cavallo di Troia "per l'intero corpo dell'opera d'arte"(Jeff Koons).
Per Koons Rabbit è il soggetto frutto di un ricordo legato alla sua infanzia. Nel piccolo paese della Pennsylvania in cui l'artista è cresciuto vi era l'abitudine di mettere nel proprio giardino di casa svariati oggetti legati al particolare periodo dell'anno, tra cui dei piccoli conigli gonfiabili.
L'artista Jeff Koons è sempre rimasto colpito da questa tradizione perché capace di portare gioia e allegria a chiunque vedesse questi oggetti. Con lo stesso obiettivo di dare un senso di felicità agli spettatori attraverso le sue opere d'arte Koons ha deciso di riprodurre il coniglio.
Molto apprezzato tra le opere di Jeff Koons è il Cigno. Realizzato per la prima volta all'età di 9 anni, il soggetto del Cigno assume un duplice significato in base all'angolazione con la quale si ammira la scultura. Vista frontalmente, l'opera evoca la forma di un totem e, in particolare, la figura possente dell'uomo. Basta però spostarsi di lato perché l'opera si trasformi assumendo le fattezze della figura femminile contraddistinta da grazia ed eleganza.
La Scimmia, soggetto studiato a lungo dall'artista, intende sottolineare il legame profonda tra l'uomo e i primati. Nelle sue opere Jeff Koons approfondisce questo tema elevando la Scimmia a figura allegorica per comunicare messaggi spesso contrastanti che vanno dalla ricerca del piacere all'innocenza.
Oggi, l'artista Jeff Koons è considerato uno dei più ricchi al mondo e più ricercati nel mercato artistico. Il valore delle opere di Jeff Koons è cresciuto in modo vertiginoso nel giro di pochi anni.
“Balloon dog (Orange)”, la famosissima scultura in acciaio rappresentante un cane fatto coi palloncini realizzata nel 1990 in cinque colori diversi, è stata infatti battuta nell'asta di Christie's del 12 novembre 2013 a New York per 58,4 milioni di dollari. Mai fino a quel momento opera d’artista vivente arrivò a tale cifra. Questa asta decretò il più grande record per un artista vivente facendo diventare Jeff Koons l'artista vivente più pagato al mondo.
Tuttavia, questo record venne battuto qualche anno dopo, il 16 novembre 2018, da David Hockney. Il suo famoso dipinto Ritratto di un artista venne battuto all'asta per 90,3 milioni di dollari. Il primato di Hockney durò poco. Il 15 maggio 2019 la scultura Rabbit di Jeff Koons venne battuta ad un'asta per 91,1 milioni di dollari. L'opera era stata già acquistata, per la prima volta, nel 1986 da Robert E. Mnuchin, mercante d'arte e padre del Segretario del Tesoro Steven Mnuchin.
Scopri per Jeff Koons: Prezzi e Quotazioni delle Opere Jeff Koons Balloon cliccando su "Mostra Prezzo" all'Interno dell'opera.
Per sapere in anteprima quali opere di Jeff Koons saranno in esposizione presso la Galleria Deodato Arte e per riceverne foto ed informazioni contattaci mandando una e-mail all’indirizzo [email protected].
L’opera è delicata e necessita di apposita cassa in legno su misura per proteggerla durante il trasporto. I tempi di consegna verso paesi membri dell’Unione Europea sono da 1 a 3 settimane a partire dal momento dell’ordine.
Per spedizioni fuori UE potrebbero esserci ritardi causati dalla dogana. In caso di specifiche necessità e per sapere con maggiore precisione le tempistiche necessarie per ricevere l’opera consigliamo di contattare via mail [email protected].
Il costo di spedizione verrà calcolato prima di procedere al pagamento. Il costo della cassa e dell’imballaggio è incluso nel costo di spedizione.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata ai Metodi di Spedizione, Resi e Rimborsi.
Registrandoti potrai scaricare un template del certificato di autenticità e/o immagine HD. Registrati e fai reload della pagina.
REGISTRATI O EFFETTUA IL LOGINSiamo felici che tu abbia scelto un'opera da acquistare. Ti spieghiamo come fare, ma ricordati sempre che puoi acquistare anche via email ([email protected]), al telefono (+39 02.80886294) o venendo fisicamente in una delle nostre gallerie.
PREZZO
Se il prezzo è visibile nella scheda dell'opera puoi cliccare "AGGIUNGI AL CARRELLO" e procedere in modo autonomo scegliendo successivamente come pagare e come gradisci la spedizione (o il ritiro in sede).
Se invece il prezzo non è visibile, è necessario che tu prema il bottone "MOSTRA PREZZO", così riceverai una email con il prezzo e il bottone "NON PERDERLA, ACQUISTA SUBITO": se il prezzo ti va bene basta cliccare questo bottone e in tal modo sarai rimandato al sito per concludere l'acquisto.
TASSE
se VIVI IN EU
Se vivi in Europa (CEE) il prezzo che ti mostriamo già comprende le tasse. Le opere sono tassate o con iva esposta (22%), o con iva col margine. Se sei un privato non ti cambia nulla, se sei una azienda: nel primo caso recupererai l'iva, nel secondo no. Quando metti le opere nel carrello ti verrà eventualmente scorporata l'iva esposta.
se VIVI FUORI EU e vuoi spedizione fuori EU
Molte opere (non tutte) hanno l'iva esposta del 22% inclusa nel prezzo, tale iva ti verrà scorporata! Ovviamente pagherai l'iva al tuo paese di destinazione, se dovuta. Per esempio se vivi in Svizzera risparmi il 22% ma dovrai pagare il 8,1% alla tua dogana, se vivi ad Hong Kong risparmi il 22% e non dovrai pagare niente alla tua dogana (beato te).
SPEDIZIONI
Le spedizioni sono assicurate, controlla la scheda del prodotto per maggiori informazioni, oppure scrivi a [email protected]. Per opere in pronta consegna i tempi di spedizione in Italia sono di tre giorni lavorativi, prima di effettuare l'ordine contattaci via email ([email protected]) o al telefono (+39 02.80886294) per verificare la disponibilità.
PAGAMENTO
Se concludi l'acquisto sul sito potrai usare la carta di credito, in alternativa puoi effettuare un bonifico. Il pagamento in contanti è accettato fino a 5.000 euro fisicamente in uno dei nostri negozi. NON sono accettati pagamenti in BitCoin o criptovalute.