*Promozione valida fino ad esaurimento scorte
Thank you!
ORARI DI APERTURA
|MAPPA
Artista: Marco Lodola | Base: 21 cm |
Supporto: Carta | Altezza: 29 cm |
IVA Inclusa
IVA Margine
L'OPERA
L'opera Carabiniere di profilo di Marco Lodola, pezzo unico su carta di 21x29 cm, raffigura una carabiniera vista di profilo, catturata in una posa solenne e tranquilla. Lo stile distintivo di Lodola emerge chiaramente nella stilizzazione della figura e nell'assenza di dettagli facciali, che rende la protagonista una rappresentazione universale, simbolo del corpo dei carabinieri piuttosto che un individuo specifico.
La carabiniera indossa l’uniforme ufficiale, con le tipiche spalline rosse e il cappello nero con dettagli rossi e dorati. I capelli, raccolti e visibili sotto il cappello, sono resi con colori vivaci, un contrasto con la sobrietà dell’uniforme che conferisce alla figura una dimensione di femminilità e forza. Il piccolo orecchino verde aggiunge un tocco personale e distintivo al ritratto, creando un sottile contrasto cromatico.
L’uso di colori piatti e decisi, tipico della poetica di Lodola, esalta le linee essenziali della composizione e trasmette un senso di ordine e compostezza. Questa opera celebra la figura femminile all’interno dei carabinieri, unendo il rigore dell’uniforme con la delicatezza del profilo della donna, e rappresentando in chiave moderna e pop il ruolo sempre più importante delle donne nelle forze dell’ordine.
Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri, pubblicato per la prima volta nel 1928, è una vera e propria icona artistica che racconta l'orgoglio e la tradizione dell'Arma attraverso illustrazioni uniche. Ideato a Firenze dal generale Gino Poggesi, allora ispettore della III Zona, è diventato un appuntamento fisso nel tempo, con la supervisione del Museo Storico dell'Arma a partire dal 1934 fino al 1944.
Dal 2016, il calendario ha intrapreso una svolta innovativa: le sue immagini sono digitalmente realizzate, con i carabinieri immersi in capolavori di grandi maestri della pittura, fondendo tradizione e modernità in un tributo artistico senza pari.
Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sull’opera di Marco Lodola, Carabiniere di Profilo e sulle altre opere dell’artista in vendita.
Renditi partecipe delle meraviglie dell’arte grazie alla vasta selezione di opere disponibili sul nostro sito.
Marco Lodola - Carabiniere di Profilo - 2024 - Opera Unica
SKU | 24-047-0635 |
Tecnica | Mista |
Edition | Opera Unica |
Supporto | Carta |
Base | 21 cm |
Altezza | 29 cm |
Anno | 2024 |
Nota | Firmato in originale |
Marco Lodola nasce a Dorno, in provincia di Pavia, il 4 aprile 1955. Si dedica sin da subito all'arte decidendo di intraprendere degli studi incentrati su questa materia. Marco Lodola studia infatti prima all'Accademia di Belle Arti di Firenze e, poi, a quella di Milano.
Marco Lodola inizia a muovere i primi passi nello scenario artistico negli anni Sessanta quando propone opere che hanno come protagonisti personaggi del mondo della musica. Di particolare ispirazione in questi primi tempi sono Pop artists come Tom Wesselman e David Hockney.
A partire dagli anni Ottanta, Marco Lodola si affianca al movimento chiamato Nuovo Futurismo. Da questo momento in poi inizia ad affermarsi sulla scena italiana ed internazionale la figura di Lodola artista. Negli anni a seguire, Marco Lodola sarà impegnato in una rigogliosa produzione artistica che lo porterà ad essere uno dei maggiori artisti contemporanei italiani. Non a caso Lodola Marco prende parte in molteplici esposizioni tenute in ogni parte del mondo come Italia, Pechino, Hong Kong, Singapore e New York.
Durante la sua lunga carriera artistica, Marco Lodola collabora sia con importanti musicisti, come Max Pezzali e Jovanotti, sia con il mondo del cinema e della televisione realizzando scenografie.
Marco Lodola viene considerato, insieme a Dario Brevi, uno dei fondatori della corrente artistica che prende il nome di Nuovo Futurismo.
Il Nuovo Futurismo si pone come prosecuzione del Futurismo, corrente artistica che si sviluppa nei primi anni del Novecento.
Il Futurismo, prima avanguardia artistica del XX secolo che investì ogni ramo della cultura (dall'arte fino alla musica) nasce come risposta alle tendenze di quegli anni: la Prima Guerra Mondiale, i cambiamenti socio-politici e gli sviluppi tecnologici influenzarono notevolmente la società e la cultura di quel tempo. In questo scenario, gli artisti si sentono in dovere di prendere una posizione netta e chiara esprimendo il loro punto di vista sul contesto a loro contemporaneo.
Agli occhi degli artisti Futuristi gli avvenimenti che avevano colpito non solo l'Italia ma anche l'Europa, avevano reso estremamente obsolete tutte quelle basi ideologiche che evevano caratterizzato l'Ottocento. Da qui la necessità di progredire, di andare avanti, di guardare al futuro e non rinchiudersi più in un passato ormai deceduto. E questo vale sia per l'arte che per ogni ambito della vita. A sostenere questi cambiamenti, vi sono anche le innovazioni tecnologiche e, in particolare, l'invenzione della macchina.
Questa, intesa come emblema della velocità, affascina gli artisti che iniziano a realizzare opere aventi come soggetto proprio la velocità. Velocità, dinamismo, progresso, tempo che scorre sono quindi i tratti salienti del Futurismo.
Su questa scia si colloca quindi il Nuovo Futurismo che riprende i temi del Futurismo e li rielabora in chiave contemporanea. In particolare, gli artisti incentrano la loro ricerca sul concetto di modernità e progresso attraverso l'uso di elementi come fumetti, pubblicità e mass media, come già fatto dai Pop artists, conferendo alle opere un tono spesso divertente e giocoso.
Marco Lodola è un artista conosciuto in tutto il mondo non solo per il suo stile inconfondibile, ma anche per i soggetti anch'essi facilmente riconoscibili.
Nelle sue opere Marco Lodola tratta soggetti che spaziano dalle famose coppie di innamorati (come, ad esempio, nei personaggi, Marco Lodola ballerini o in vespa) ai personaggi del circo e della musica. I soggetti scelti da Marco Lodola si riferiscono quindi al mondo dei mass media, della pubblicità della musica e alle loro icone. Non a caso, infatti, Lodola Marco è stato spesso paragonato a Andy Warhol: anche il padre della Pop Art era solito prendere i soggetti delle sue opere dalla cultura di massa alimentata dal cinema e dalla televisione.
Marco Lodola propone al pubblico questi soggetti senza però idealizzarli o elevarli ad uno status superiore. Semplicemente, l'artista li presenta con colori sgargianti e accesi che sottolineano il lato giocoso delle sue opere.
Tra le opere di Marco Lodola molto apprezzate sono le famose coppie in vespa. I due personaggi sono raffigurati mentre si abbracciano su un'intramontabile Vespa Piaggio. L'opera è anche un chiaro riferimento al celebre film Vacanze Romane in cui i due protagonisti girano per le strade di Roma in sella a una Vespa.
Famose sono anche le coppie di ballerini. Marco Lodola rappresenta coppie che, strette in un forte abbraccio, si esibiscono i passi di danza. Anche questo soggetto è considerato uno dei più rappresentativi di Marco Lodola. Indipendentemente dal soggetto che Marco Lodola decide di trattare, lo stile resta sempre invariato e subito riconoscibile. I colori sono decisi e brillanti, i personaggi non hanno un volto definito come a volerli sottrarre al tempo e la luce fa da protagonista.
Altri soggetti molto celebri di Marco Lodola sono le macchine, in particolare le 500. Anch'esse simbolo della cultura italiana nel mondo, si ritrovano in molte delle opere di Marco Lodola. L'artista, infatti, crea spesso delle opere che celebrano l'Italia e i suoi emblemi (come appunto le 500 e le Vespe Piaggio) che rendono l'Italia un paese famoso in tutto il mondo.
Anche nei soggetti delle macchine, Marco Lodola inserisce coppie di innamorati. Soggetto, questo, che si può oramai considerare come il più iconico di Marco Lodola.
In ognuna delle sue opere Marco Lodola esprime a pieno il suo inconfondibile stile Pop che affonda le sue radici negli anni Sessanta come dimostrato dalle Pin Up e della Vespe.
Marco Lodola è un artista famoso in tutto il mondo. Particolarmente apprezzate sono le sculture luminose. Si tratta di sculture di diverse dimensioni, realizzate in perspex e neon. Nelle sculture luminose Marco Lodola propone i tratti caratteristici di tutte le sue opere: colori vivaci e sagome ben definite che ricordano le opere di Romero Britto.
L'artista riporta inoltre i suoi soggetti tipici: Pin Up, Vespa, macchine, personaggi dello spettacolo e della musica.
Nel realizzare le sue sculture luminose Marco Lodola si ispira alle luci delle metropoli di tutto il mondo. Queste città devono gran parte della loro bellezza alle migliaia di luci che le illuminano e alle immagini che le caratterizzano.
Un elemento caratteristico delle sculture di Marco Lodola consiste nel fatto che i soggetti sono raffigurati sempre in movimento. Le auto, le moto, le vespe e i ballerini vengono tutti rappresentati da Marco Lodola mentre si muovono.
Questo aspetto è caratteristico non solo di Marco Lodola, ma anche del Nuovo Futurismo. Come detto questa corrente artistica riprende i temi del Futurismo tra cui, appunto, la velocità. Da qui l'intenzione di Marco Lodola di catturare il movimento concitato dei suoi protagonisti.
Il senso del movimento è molto evidente nei soggetti legati allo sport. Marco Lodola rappresenta gli sportivi mentre sono intenti a compiere un particolare gesto. Un esempio sono i tennisti che Marco Lodola rappresenta mentre stanno per colpire la pallina. Nelle opere di Marco Lodola viene così a mancare la tradizionale idea di immagine fissa e bloccata.
Non è da dimenticare per che l'artista si ispira anche alla Pop Art. Ecco che allora il senso di velocità catturato da Marco Lodola è simbolo non solo della rapidità dei tempi odierni e della loro frenesia, ma anche della velocità con cui i mezzi di comunicazione riescono ad influenzare l'uomo.
Un'altra particolarità di queste sculture risiede anche nei luoghi di esposizione. Marco Lodola ama installare le sue sculture in luoghi pubblici e urbani dove ciascuno può ammirare le sue opere in ogni momento. La decisione di Marco Lodola di esporre le sue sculture in spazi aperti è dovuta anche all'effetto che le opere accese creano di notte.
Secondo Marco Lodola, la loro luce che rompe il buio fa sentire le persone meno sole e più tranquille grazie alla presenza confortante della luce emanata dalle sculture.
Le sculture di Marco Lodola vengono celebrate in tutto il mondo non solo per essere delle opere d'arte uniche nel loro genere, ma anche per la loro versatilità. Marco Lodola le ha pensate di misure differenti in modo tale che possano essere sia appoggiare che appese. Questa caratteristica rende le opere di Marco Lodola degli oggetti da arredo. Così facendo, Marco Lodola è riuscito a dare vita ad un'arte in grado di entrare concretamente nella vita quotidiana delle persone.
Deodato Arte mette a disposizione per le Opere in vendita on line di Marco Lodola prezzi e quotazioni.
Vieni a scoprire le quotazioni opere di Marco Lodola e gli irresistibili lavori dell'artista disponibli online e nelle nostre sedi.
Deodato Arte da anni si occupa di arte moderna e contemporanea tra cui appunto le opere di Marco Lodola.
Nella nostra Galleria d'Arte Online, la più completa Galleria D'arte per la Vendita di Opere D'Arte in Italia , puoi trovare le Opere di Lodola che potrai visionare nelle nostre Gallerie d'Arte a Milano con la garanzia di avere il supporto di professionisti del settore.
Scopri per Marco Lodola: Prezzi e Quotazioni delle Opere d'Arte Contemporanea.
Marco Lodola è un artista italiano noto per il suo contributo al Nuovo Futurismo. È famoso per le sue rappresentazioni iconiche come coppie in Vespa, l'auto Fiat 500, e le figure di Pin-Up.
I lavori di Lodola spesso includono temi di amore, gioia quotidiana e cultura pop, utilizzando simboli come Vespe, automobili e figure luminose.
Ha collaborato con grandi nomi della musica italiana come Max Pezzali e Gianluca Grignani, e marchi internazionali come Dior.
Le opere di Lodola sono disponibili per l'acquisto online tramite Deodato Arte, che offre sia sculture luminose sia tele e limited edition.
L’opera sarà imballata con supporti rigidi che la proteggeranno da potenziali danni durante il trasporto. Non necessita di apposita cassa in legno, quindi i tempi di consegna verso paesi membri dell’Unione Europea sono di 2-5 giorni lavorativi a partire dal momento dell’ordine.
Per spedizioni fuori UE potrebbero esserci ritardi causati dalla dogana. In caso di specifiche necessità e per sapere con maggiore precisione le tempistiche necessarie per ricevere l’opera consigliamo di contattare via mail [email protected].
Il costo di spedizione verrà calcolato prima di procedere al pagamento. Il costo dell’imballaggio è incluso nel costo di spedizione.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata ai Metodi di Spedizione, Resi e Rimborsi.
Registrandoti potrai scaricare un template del certificato di autenticità e/o immagine HD. Registrati e fai reload della pagina.
REGISTRATI O EFFETTUA IL LOGINSiamo felici che tu abbia scelto un'opera da acquistare. Ti spieghiamo come fare, ma ricordati sempre che puoi acquistare anche via email ([email protected]), al telefono (+39 02.80886294) o venendo fisicamente in una delle nostre gallerie.
PREZZO
Se il prezzo è visibile nella scheda dell'opera puoi cliccare "AGGIUNGI AL CARRELLO" e procedere in modo autonomo scegliendo successivamente come pagare e come gradisci la spedizione (o il ritiro in sede).
Se invece il prezzo non è visibile, è necessario che tu prema il bottone "MOSTRA PREZZO", così riceverai una email con il prezzo e il bottone "NON PERDERLA, ACQUISTA SUBITO": se il prezzo ti va bene basta cliccare questo bottone e in tal modo sarai rimandato al sito per concludere l'acquisto.
TASSE
se VIVI IN EU
Se vivi in Europa (CEE) il prezzo che ti mostriamo già comprende le tasse. Le opere sono tassate o con iva esposta (22%), o con iva col margine. Se sei un privato non ti cambia nulla, se sei una azienda: nel primo caso recupererai l'iva, nel secondo no. Quando metti le opere nel carrello ti verrà eventualmente scorporata l'iva esposta.
se VIVI FUORI EU e vuoi spedizione fuori EU
Molte opere (non tutte) hanno l'iva esposta del 22% inclusa nel prezzo, tale iva ti verrà scorporata! Ovviamente pagherai l'iva al tuo paese di destinazione, se dovuta. Per esempio se vivi in Svizzera risparmi il 22% ma dovrai pagare il 8,1% alla tua dogana, se vivi ad Hong Kong risparmi il 22% e non dovrai pagare niente alla tua dogana (beato te).
SPEDIZIONI
Le spedizioni sono assicurate, controlla la scheda del prodotto per maggiori informazioni, oppure scrivi a [email protected]. Per opere in pronta consegna i tempi di spedizione in Italia sono di tre giorni lavorativi, prima di effettuare l'ordine contattaci via email ([email protected]) o al telefono (+39 02.80886294) per verificare la disponibilità.
PAGAMENTO
Se concludi l'acquisto sul sito potrai usare la carta di credito, in alternativa puoi effettuare un bonifico. Il pagamento in contanti è accettato fino a 5.000 euro fisicamente in uno dei nostri negozi. NON sono accettati pagamenti in BitCoin o criptovalute.